Il territorio della Val d'Orcia, nella zona sud della Toscana, offre scorci, ambientazioni, architetture religiose e cultura eno-gastronomica davvero importanti: si tratta di un itinerario alla ricerca della storia e delle tradizioni antiche.
L'inizio del tour è previsto con la visita alla famosa ed antica Abbazia di Sant'Antimo, nella Toscana senese, tradizionalmente fondata da Carlo Magno ma il cui disegno attuale risale al 1118 d.C.. Lo spettacolo di questo edificio è straordinario, il luogo che lo circonda è denso di fascino e il giardino offre ai frati la possibilità di mischiare agli unguenti, ai liquori e ai saponi tutta l'essenza dei propri fiori e delle erbe officinali.
Subito dopo questa visita, proseguiremo il nostro itinerario in direzione delle Crete Senesi, luogo che rappresenta la Toscana più particolare, più isolata ma anche più caratteristica. Non voglio svelare l'incanto di questo luogo, perché dovrete vivere questa esperienza in prima persona. E' una località famosa per il tartufo, a cui è stato dedicato addirittura un museo, che sarà anche la destinazione della nostra visita... e per finire, preparatevi ad un pranzo con prodotti tipici della cucina toscana, dove il tartufo - se lo desiderate - sarà il protagonista dei vostri piatti.
Nel pomeriggio, con tranquillità, proseguiremo il tour della Toscana in direzione di Montalcino, piccolo e suggestivo borgo medievale, patria del famoso "Brunello": dopo una rilassante passeggiata nel centro storico, potremmo decidere di fermarci per una degustazione di vino presso le cantine presenti nel borgo, oppure possiamo raggiungerne una famosa fuori le mura: un itinerario tra le dolci colline e i famosi vigneti della Toscana.
E' un itinerario calcolato per un'intera giornata (dalle 7 alle 8 ore circa), ma può essere modificato e/o adattato alle vostre esigenze.
Potete scegliere di effettuare anche solo una mezza giornata di visita, mattina o pomeriggio, ma il percorso sarà naturalmente abbreviato.
Accedi ai servizi, scegli la competenza