La Toscana, col suo paesaggio vario e dolcemente collinare, è stata spesso protagonista silenziosa di molti film. Ottima location per film romantici e commedie, ha ospitato anche thriller, horror e film d'azione, quei generi di film che si discostano leggermente dalla visione bucolica che restituisce la campagna toscana.
Sono tanti i film girati in Toscana, l'elenco sarebbe davvero lungo e, forse, non esaustivo. Il cinema ha coinvolto molte località della Toscana, tuttavia, possiamo senz'altro focalizzare l'attenzione sulle location di importanti film girati nel territorio aretino-senese, dove i borghi di Montepulciano, Pienza, Sinalunga o la città di Arezzo sono stati perfetti scenari di storie indimenticabili.
Uno dei film di maggiore successo ambientato nella Val d'Orcia è “Il Gladiatore”, di Ridley Scott. La prima scena girata nella Val d'Orcia è quella iniziale, ambientata nella casa del Gladiatore, dove si verifica la tragica morte della moglie e del figlio. La seconda scena, invece, è l’indimenticabile finale in cui il protagonista si trova nei Campi Elisi e attraversa un campo di grano maturo ricongiungendosi con la sua famiglia. Questi due luoghi sono facilmente visitabili nella zona tra San Quirico d’Orcia e Pienza.
Un film pluripremiato con 9 Oscar, che ha
visto protagonista il borgo di Pienza, è "Il paziente
inglese". Il protagonista, gravemente ferito, viene curato
in un convento abbandonato nei pressi di Pienza e alloggia
nel Monastero di Sant’Anna in Camprena, che attualmente è un
agriturismo.
La maggior parte delle riprese cinematografiche sono state
effettuate tra Piazza Pio II di Pienza e le strade di
Cosona, un ex complesso monastico del 1400 che comprende una
chiesa e un piccolo cimitero.
Nel film "New Moon", Edward Cullen,
credendo che Bella sia morta, decide di recarsi dai Volturi
a Volterra per porre fine alla sua vita.
In origine il libro era ambientato a Volterra ma, per la
trasposizione cinematografica, è stato preferito il centro
storico di Montepulciano.
I luoghi utilizzati per le riprese sono stati le stradine di
campagna intorno a Montepulciano e il tempio di San Biagio,
il corso dentro le mura e la Piazza Grande.
La famiglia fiorentina dei Medici è un simbolo del
Rinascimento toscano e porta con sé, da sempre, un fascino
senza tempo.
Nella fiction viene messo in evidenza il ruolo fondamentale
che la casata ha rivestito per la Toscana,
tant'è che molte location utilizzate nel film
si trovano tra i borghi di Pienza (Palazzo Piccolomini e
Piazza Duomo) e di Montepulciano (Palazzo Comunale e Piazza
Grande): meritano senz'altro una visita.
Il regista Matteo Garrone, come da suo stile, anche per questo film è riuscito a scovare location fiabesche nella terra toscana: paesi e paesaggi sono l’ambientazione perfetta di una fiaba per bambini. Tra le colline della Val di Chiana senese sorge la località La Fratta, una frazione di Sinalunga, scelta come ambientazione per il villaggio di Geppetto. Attualmente, si può alloggiare nelle antiche strutture poderali di questo borgo medievale della Toscana, luogo del set cinematografico.
Nel centro storico di Arezzo, con una lenta passeggiata di circa due ore, troviamo i luoghi di un cinema che insegna e incanta. Vincitore di 3 premi Oscar, il film è ambientato principalmente tra la Piazza Grande e molte vie del centro, la cui visita ci riporta alle tante emozioni che abbiamo provato durante la visione del film. La vita è bella ad Arezzo e dintorni, ne sono prova i tanti film che del territorio aretino hanno messo in luce le bellezze paesaggistiche di una campagna autentica.
Accedi ai servizi, scegli la competenza