I lavoratori di aziende private, liberi professionisti e dipendenti pubblici, anche della Toscana, durante il periodo della pandemia hanno sperimentato un modo diverso di lavorare: si tratta di un’esperienza di lavoro a distanza, lo smart working, che ha aperto interessanti prospettive nel nostro Paese.
Gli smart worker sono persone che lavorano da remoto,
lavoratori dipendenti o autonomi che non sono vincolati alla
presenza in azienda o in ufficio. Queste persone godono, quasi
sempre, di autonomia nella scelta delle modalità di lavoro in
termini di luogo, orario e strumenti utilizzati.
Vicino al centro storico di Montepulciano, in Toscana,
si propone la locazione di un appartamento dedicato allo smart
working, dotato di connessione internet e postazione
di lavoro, ad un canone di affitto decisamente vantaggioso.
In Italia, una buona percentuale degli smart workers hanno lavorato dalla propria abitazione. Tuttavia, circa il 15% degli smart workers si è connesso almeno una volta da un locale pubblico o uno spazio di co-working, in perfetta autonomia. Addirittura, alcuni di essi hanno preso in locazione un’abitazione, per unire l’impegno lavorativo al tempo libero, lontano da casa.
Lo smart working è ormai una realtà diffusa. L’esperienza forzata ed emergenziale del lockdown ha evidenziato come l’organizzazione tradizionale del lavoro sia basata su assunti oggi largamente superati. Ecco perché, in Toscana, stanno nascendo servizi specifici per gli smart workers, un prodotto turistico di ospitalità che coniuga sicurezza, produttività e relax, a contatto con la natura.
Qualcuno lo ha già ribattezzato “Wakation” o “Smart Vacation”, un mix tra smart working e vacation, un lavoro da remoto estremamente rilassante e produttivo. Per far fronte a questa esigenza, a Montepulciano viene dato in locazione un appartamento indipendente e arredato, dotato di wi-fi e postazione lavoro, a cui si possono aggiungere alcuni servizi “on demand”.
Sempre più lavoratori si trovano a dover lavorare da casa, ma il lavoro agile nella propria abitazione non è sempre facile.
Spazi non adatti, famiglia e routine sono spesso un limite al rendimento dello smart workers: posso suggerire una soluzione?
Molti di questi dipendenti, anche in Toscana, cercano sistemazioni temporanee: immobili in locazione da adibire ad ufficio.
Grazie ai nostri servizi e alla promozione online, a Montepulciano viene dato in locazione un appartamento destinato alle esigenze dello smart working.
Accedi ai servizi, scegli la competenza