Il territorio a sud della Toscana, in provincia
di
Siena, può regalarci scorci e sensazioni così
diversi tra loro da indurci a pensare di vivere più esperienze
nello stesso luogo.
Una tra le mete preferite è senza dubbio Montepulciano,
conosciuto nel mondo per il suo vino "Nobile".
Gioiello indiscusso del territorio senese, Montepulciano ha una lunga storia risalente al IV - III sec. a.C. (il fondatore si presume sia stato il lucumone Porsenna), che si intreccia con le vicende di tutta l’area della Val d’Orcia e delle vicine città di Firenze e Siena.
Montepulciano è uno dei borghi che caratterizzano la provincia di Siena, a pochi km dall'Umbria, da Pienza e dalla Val d'Orcia. La straordinaria bellezza di questa cittadina e la vicinanza ad altri borghi e località di incantevole armonia (che scoprirete insieme a me, guida turistica in Toscana), rappresentano un valido “pretesto” per trascorrere un weekend in questo territorio.
L'itinerario ha una durata di circa 2 ore e mezza, che dedicheremo alla conoscenza della storia e delle tradizioni che tutt'oggi insistono nel borgo medievale di Montepulciano. Grandi artisti del passato, soprattutto fiorentini e senesi, hanno lasciato le loro tracce: le scopriremo insieme, durante una lenta passeggiata in questo meraviglioso territorio della provincia senese.
Al termine del percorso, avrete la possibilità di degustare il famoso vino “Nobile” di Montepulciano, prodotto da varie cantine del territorio, accompagnato da formaggio pecorino, da salumi tipici della zona e da appetitosi crostini (bruschette): sarà nostra premura organizzarvi quest'esperienza. La provincia di Siena è una terra di sole, di luce e di antichi percorsi.
Dopo una degustazione di vino o il pranzo in una trattoria locale, vi consiglio di scendere alle pendici della collina, per visitare il Tempio di San Biagio.
Eseguita da Antonio da Sangallo il Vecchio, si tratta di una straordinaria opera del Rinascimento, rinomato luogo di culto della provincia di Siena... davvero imperdibile!
Accedi ai servizi, scegli la competenza