Montalcino è un esempio perfetto di borgo
medievale, rimasto intatto dal XVI secolo, in cui le strade sono
piane e larghe, con grandi piazze e deliziosi scorci sulla Val
d'Orcia.
Colle incantato, ricco di arte e di cultura, Montalcino
è il luogo ideale per una visita alle cantine
produttrici del famoso vino Brunello, mentre una passeggiata nel
centro storico o una visita guidata alla
possente Rocca, vi farà comprendere che il paese conserva ancora
tutto il suo fascino antico.
Montalcino è diventata famosa grazie al
Brunello, uno dei migliori vini italiani e tra i più
apprezzati al mondo, che potrai degustare in un wine tasting
durante la visita alle cantine locali.
Il borgo era già rinomato per i suoi vini rossi nel XV
secolo, ma fu Ferruccio Biondi Santi ad inventare la formula
del vino Brunello, eliminando i vitigni della tradizionale
ricetta del Chianti (Canaiolo e Colorino) ed usando, invece,
solo la varietà Sangiovese. Ad esser precisi, la nascita
ufficiale avviene con il primo imbottigliamento del 1888, di
cui ancora esistono esemplari in cantina.
Durante la visita alle cantine di Montalcino, potrai effettuare una degustazione del prestigioso vino Brunello, di indiscussa qualità e di meritata denominazione D.O.C.G.. Le cantine di Montalcino offrono un ventaglio di vini davvero unico, per valore e per tipologia, che - oltre al Brunello - spaziano dal giovane Rosso di Montalcino D.O.C., al rinomato Moscatello D.O.C. e al Sant'Antimo D.O.C.. Il wine tasting nelle cantine di Montalcino, divenuto un momento di incontro e di scambio per gli appassionati del settore, renderà la tua visita davvero sorprendente.
Montalcino non è legata solo alla coltivazione della vite, alla visita delle cantine o alla degustazione di vino: la sua storia si perde nella notte dei tempi. I primi insediamenti sono databili intorno al 30.000-31.000 a.C. (sono stati rinvenuti oggetti litici, quali armi e arnesi di pietra usati dai popoli preistorici), ma è l'incantevole borgo medievale a lasciare senza fiato. Il centro storico, con il museo e il palazzo dei Priori, è circondato da una possente cinta muraria e si presta per una lenta passeggiata, dominati da un'autentica perfezione architettonica: un castello del 1361 (merita la visita).
Durante la nostra passeggiata a Montalcino,
ci prenderemo un po' di tempo per respirare l'atmosfera
medievale di questo magnifico borgo toscano e, dopo aver goduto
della vista straordinaria su tutta la Val d'Orcia, potremo
sederci per sorseggiate un buon bicchiere dell'insuperabile vino
rosso.
La degustazione del vino Brunello può essere fatta nel centro
storico del borgo medievale, dove è presente una vasta scelta di
locali adatti al wine tasting, oppure durante una visita
alle cantine del territorio circostante a Montalcino.
In quest'ultimo caso, la degustazione di vino è preceduta da una
visita guidata delle cantine
e, se richiesto, potrà essere accompagnata da un light lunch /
dinner in un'atmosfera amichevole e cordiale, tipicamente
toscana.
Montalcino non è solo vino: è anche arte, cultura e storia antica. L'Abbazia di Sant'Antimo sorge a pochi chilometri e viene considerata uno dei più bei monumenti di stile romanico della Toscana, con richiami ai modelli francesi e lombardi. Tradizionalmente fondata nel 781 da Carlo Magno, l'attuale chiesa risale al 1118 circa, come attesta un’iscrizione incisa sull’altare maggiore, mentre la struttura è in roccia travertinosa con venature di alabastro, che conferisce un effetto di lucentezza sempre diverso a seconda delle variazioni cromatiche del cielo.
Durante la visita alle cantine di Montalcino, ti accorgerai che questa sinuosa collina è immersa nello splendido Parco Naturale della Val d'Orcia, dal 2004 riconosciuta Patrimonio UNESCO. Scoprire questo territorio significa entrare in contatto con la protagonista assoluta: la natura incontaminata, dai colori sempre diversi a seconda delle varie stagioni. E' una terra in cui si vive un'atmosfera quasi surreale, che ha dato origine ai più preziosi vini italiani, che ha ispirato pittori rinascimentali, che accoglie incantevoli borghi medievali, castelli e abbazie.
Il territorio intorno a Montalcino è costellato da importanti paesi, basti pensare a Pienza o a Montepulciano, ma il fascino di Bagno Vignoni risiede nelle acque termali, che sgorgano ad una temperatura di 52°. Nella piazza centrale del borghetto è presente una grande piscina di acqua calda, utilizzata fin dall'antichità dai pellegrini della vicina via Francigena o da personaggi famosi come Papa Pio II, Caterina da Siena e Lorenzo il Magnifico. Il borgo è un dedalo di rivoli d'acqua calda a cielo aperto: prima della visita, non dimenticare di prendere un costume da bagno e l'asciugamano.
Accedi ai servizi, scegli la competenza